La Riabilitazione Neuropsicologica dopo grave lesione cerebrale – 13/14 ottobre 2017
Diagnosi e Trattamento del deficit di consapevolezza di malattia
Il Workshop si propone di affrontare la tematica dei disturbi della consapevolezza di malattia, che costituiscono il principale ostacolo all’interno del processo riabilitativo del paziente.
La consapevolezza dei propri disturbi, sia cognitivi sia neuropsichiatrici – in particolare quelli dell’autocontrollo e della capacità di empatia – possono, infatti, riflettersi negativamente sull’intero percorso riabilitativo, ostacolandone o rallentandone il raggiungimento degli obiettivi prefissi, oltre che peggiorando la qualità della vita del caregiver. Per questo, è molto importante una diagnosi quanto più precoce di tali disturbi, così come una corretta presa in carico degli stessi, all’interno del progetto riabilitativo del paziente.
Il Workshop prevede una prima sessione teorica, alla quale seguirà la presentazione e discussione di casi clinici, proposti eventualmente anche dai partecipanti; la terza ed ultima parte del Workshop prevede un lavoro “di Gruppo”, nel quale il partecipante potrà condividere idee, riflessioni e strumenti operativi emersi durante il Workshop, inerenti alla propria realtà lavorativa o, più in generale, alla propria figura professionale.
Relatori:
Umberto Bivona – Psicoterapeuta, PhD Unità Post-Coma, Fondazione Santa Lucia di Roma
Giulia Ferri – Logopedista, Servizio di Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale, Fondazione Santa Lucia di Roma
Susanna Lucatello – Logopedista, Servizio di Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale, Fondazione Santa Lucia di Roma
DETTAGLI DEL CORSO
13-14/10/2017
Luogo:
Istituto di studi NOUS
Indirizzo:
Via Rossini 58, Cagliari
€ 200
Prezzo per soci GIRN:
€ 100