Master di I livello in Riabilitazione cognitiva e comportamentale nel neurosviluppo
A.A. 2023-2024

LUMSA – Sede di Palermo

Data scadenza: 28 gennaio 2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master mira all’approfondimento di specifiche tematiche nel campo della riabilitazione cognitiva, emotiva e comportamentale nell’ambito del Neurosviluppo, con l’obiettivo di offrire all’allievo delle conoscenze di base e il knowhow necessario per un lavoro terapeutico-riabilitativo, secondo le proprie competenze professionali, in un’ottica inter-disciplinare nell’ambito dell’età evolutiva.

Focus del Master saranno, da una parte, le normali tappe di sviluppo neurologico e psico-emotivo nel bambino sano; dall’altra, i disturbi del Neurosviluppo da un punto di vista neurologico, neuropsichiatrico e neuropsicologico, con l’intento di colmare le lacune e di soddisfare, attraverso un percorso formativo teorico-esperienziale, bisogni professionali concreti in sintonia con le emergenti richieste del mercato del lavoro.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia e in Professioni Sanitarie (Logopedia, Terapia occupazionale, Fisioterapia, Tecnica della riabilitazione Psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva). Il possesso di tali lauree non è comunque vincolante. Il comitato scientifico si riserva di valutare, di volta in volta, le domande pervenute.

Profilo professionale
Il Master, rivolto a laureati in scienze riabilitative e psicologiche approfondisce specifiche tematiche nel campo della riabilitazione cognitiva e comportamentale del bambino affetto da patologie di diversa natura, congenite o acquisite, insegnando a lavorare in team non solo per funzioni ma anche per obiettivi.

Gli ambiti lavorativi prevedono l’offerta a singoli utenti e ad enti sanitari ed assistenziali pubblici e privati, di servizi di riabilitazione nel campo della riabilitazione cognitiva e comportamentale dei disturbi del Neurosviluppo di diversa eziologia.

Destinatari
Il Master è destinato a psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Riabilitazione cognitiva e comportamentale nel neurosviluppo. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

DETTAGLI DELL’EVENTO

Data:
Febbraio 2024 – febbraio 2025
Luogo:
On-line e sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 – 90145 Palermo