La riabilitazione neuropsicologica dell’attenzione e delle funzioni esecutive – corso online
Come utilizzare i protocolli riabilitativi secondo l’EBM
Questi trattamenti riabilitativi non solo hanno un elevato grado di raccomandazione e livello di evidenza ma sono metodi che lavorano sulle limitazioni funzionali della persona con cerebrolesione acquisita per favorire il massimo livello possibile di partecipazione sociale (ICF – Modello BioPsicoSociale).
[Modulo 1 – EBM riabilitazione funzioni attentive ed esecutive]
Il taglio che abbiamo voluto dare al corso è estremamente pratico, per ogni trattamento riabilitativo preso in esame TPM[Modulo 2 – Time Pressure Management] e GMT [Modulo 3 – Goal Management Training] forniremo il protocollo con la descrizione della procedura, il foglio di registrazione delle risposte o la scheda di osservazione del comportamento, la griglia di analisi degli errori. Ogni protocollo riabilitativo sarà inoltre preceduto da un’introduzione teorica. Forniremo a titolo esemplificativo la descrizione di alcuni casi e/o esempi di analisi della prestazione o di possibili errori commessi dai pazienti. Vorremmo infatti fornire una sorta di “manuale operativo” pratico, di facile consultazione, con delle esemplificazioni utili per ogni figura professionale (fisioterapista, logopedista, medico, neuropsicologo, psicologo, terapista occupazionale) coinvolta nel percorso riabilitativo della persona con cerebrolesione acquisita.
Sia il TPM che il GMT prevedono l’utilizzo di task analysis. Abbiamo quindi dedicato una parte di questo corso a spiegare che cos’è e come viene condotta una task analysis. Anche in questo caso abbiamo integrato la parte teorica con degli esempi pratici.
[Modulo 4 – La Task Analysis] Infine, presenteremo un esempio di applicazione del GMT in gruppo, un’esperienza clinica che abbiamo condotto presso il nostro Dipartimento di Medicina Riabilitativa con quattro pazienti con cerebrolesione acquisita.
[Modulo 5 – GMT in gruppo] Come già spiegato, il corso si propone di fornire al discente degli strumenti riabilitativi di facile consultazione e uso pertanto, delle funzioni attentive ed esecutive, sono state date solo alcune definizioni di base, necessarie per poter inquadrare da un punto di vista teorico e clinico i training strategici proposti
Relatori:
Dott. Paolo Lindaver
Dott.ssa Alessia Granà
Dott.ssa Irene Medeossi
Dott.ssa Mirna Pizzoni
Dott.ssa Tamara Zamparo
DETTAGLI DEL CORSO
Corso on-line
€ 36
Prezzo senza crediti ECM:
€ 20