I Percorsi del Paziente Afasico: Criticità e Possibili Soluzioni sul Territorio – 15/16 Settembre 2018

L’afasia è un disturbo del linguaggio che impatta fortemente su ogni ambito della vita quotidiana. A prescindere dalle cause eziologiche che l’hanno determinata, può avere ricadute importanti sull’intero sistema familiare condizionando così, in modo significativo, la rete dei rapporti personali.
I familiari, affiancando il paziente durante l’intero percorso riabilitativo e di re-inserimento sociale, possono vivere un senso di isolamento e smarrimento di fronte a una rete di risorse e servizi ancor poco strutturati.

Durante la prima giornata di questo evento, gli specialisti e i tecnici del settore realizzeranno una serie di interventi sulle caratteristiche cliniche dell’afasia, le difficoltà a essa collegate e gli attuali interventi riabilitativi lasciando ampio spazio al confronto professionale.

Nella seconda giornata, i familiari, le associazioni e i servizi del territorio potranno raccontare i percorsi, i bisogni e le difficoltà incontrati lungo il percorso di reinserimento nella vita quotidiana. Questa occasione vuole rappresentare un momento di scambio che nasce dall’esperienza vissuta dai familiari e dai pazienti con lo scopo di far emergere le problematiche incontrate, cercando e condividendo possibili soluzioni.

Relatori:
Dott. A. Benussi – Neurologo, Dipartmento di Scienze Cliniche e Sperimentali U.O. Neurologia, Università degli Studi di Brescia.
Dott.ssa M. Campagna – Logopedista, Dipartmento Riabilitazione e Recupero Funzionale, Fondazione Poliambulanza, Brescia.
Dott. A. Miozzo – Logopedista, Dipartmento di Scienze Cliniche e Sperimentali U.O. Neurologia, Università degli Studi di Brescia.
Dott.ssa G. Peiti – Logopedista, Dipartmento Riabilitazione e Recupero Funzionale, Fondazione Poliambulanza, Brescia.
Dott. S. Turati – Psicologo di Area Neuropsicologica, Studioerre Centro Multdisciplinare di Riabilitazione, Brescia.

Scarica la Brochure

DETTAGLI DELL’EVENTO

Data:
15-16 Settembre 2018
Luogo:
EduMed
Indirizzo:
Via della Badia, 18, Brescia

Crediti ECM: 7 ECM

Maggiori informazioni: qui

2018-09-18T08:42:51+00:00