Convegno Nazionale GIRN – 13/15 giugno 2024 a Palermo

Abbiamo il piacere di annunciare il Convegno Nazionale GIRN 2024, dal titolo “La NeuroRiabilitazione degli esiti di danno al SNC: tra tradizione e innovazione tecnologica”.

Grazie al contributo di Relatori e Relatrici di rilevante esperienza scientifica e clinica, nelle prime due giornate di presentazioni orali, verranno trattati gli aspetti più rilevanti della Neuroriabilitazione tradizionale (inquadramento delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), evoluzione dei disordini della coscienza (DoC), linee guida della negligenza spaziale unilaterale e dell’afasia, l’anosognosia come ostacolo alla riabilitazione, il supporto psicoeducativo al caregiver e il trattamento psicologico al paziente).

La terza giornata prevede, invece, l’avvicendarsi di quattro workshop che si focalizzeranno, rispettivamente: sulle criticità nell’inquadramento diagnostico delle SM; sugli esiti neuropsicologici nel paziente con GCA: dal post-acuzie alla fase del reinserimento; sugli esiti emotivo-comportamentali nel paziente con GCA, con particolare riferimento alla diagnosi e al trattamento dei disturbi di empatia e alla rieducazione delle competenze genitoriali; e alla riabilitazione della pragmatica della comunicazione.
Ogni workshop avrà lo scopo di presentare e discutere casi clinici, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva e un dialogo interprofessionale con i partecipanti.

È prevista inoltre una Sessione di presentazione di Poster sui topics del Convegno, che saranno preventivamente vagliati dal Comitato Scientifico del Convegno. I migliori due Poster saranno premiati con l’associatura gratuita per tutti i coautori al GIRN per il 2025.

Il Convegno è stato accreditato ECM (11,2 crediti).

L’attribuzione dei crediti formativi presuppone la partecipazione al 90% dell’attività formativa e un risultato positivo (almeno 75% delle risposte esatte) al questionario di valutazione, che potrà essere compilato online.

È possibile scaricare il programma delle giornate cliccando sul pulsante in basso.

DETTAGLI DEL CONVEGNO

Data:
13 – 15 giugno 2024
Luogo:
Università LUMSA
Dipartimento di Scienze Umane
Via Filippo Parlatore, 65
90145 Palermo

Quote di partecipazione: